banner
bordo sx Home Ignora collegamenti
Azienda
Prodotti
Partnership
News / Eventi
Formazione
Contatti
Area Riservata
  bordo dx
spacer
spacer
breadcrumbs Home : News / Eventi : Case History
La firma biometrica velocizza le pratiche della medicina del lavoro
30/01/2013 9.23.00
Il Gruppo Remark ottimizza i processi aziendali con la firma biometrica
Il gruppo Remark è un modello di riferimento nella consulenza  aziendale in materia di sicurezza e medicina del lavoro, ambiente, formazione e diritto d’impresa.
Offre alle aziende la garanzia di attuare correttamente tutte le norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro sollevando i clienti da qualsiasi onere organizzativo. La Pianificazione del Gruppo Remark coordina infatti lo staff di Medici Competenti, di tecnici specialisti e di infermieri professionali che eseguono le visite mediche e gli accertamenti integrativi. L’esperienza ventennale, unita all’attenzione costante per le innovazioni tecnologiche, ha portato il gruppo Remark a creare una soluzione semplice ed efficace per digitalizzare il materiale connesso alla Medicina del Lavoro.
Ol Group, azienda di  consulenza e fornitura di Soluzioni Informatiche, ha lavorato con Remark a questo progetto e ha introdotto nelle procedure i dispositivi Wacom, distribuiti in Italia da Kartha, per la Firma Elettronica Avanzata.  Il nuovo procedimento non modifica la consueta visita o compilazione dei certificati di idoneità ma  introduce una nuova metodologia di Firma che permette di rendere legale i documenti in formato digitale.
Il processo è molto simile a quello adottato fino ad oggi, la novità è nell’utilizzo della tecnologia della firma Biometrica, firma che, come quella autografa, rende legalmente valido un documento digitale.
Al termine della vista di idoneità alla mansione, il medico fa firmare il lavoratore sulle tavolette Wacom e salva il certificato e la cartella clinica.
Tali documenti sono conservati con le stesse modalità di quelli cartacei; Remark ne garantisce la custodia e l’integrità anche in caso di controlli svolti dalle autorità competenti; la segreteria invierà copia dei certificati di idoneità mediante Posta Elettronica Certificata all’azienda, la quale potrà stampare e consegnarne copia al lavoratore.
Questa nuova procedura permette di velocizzare le attività di sorveglianza sanitaria nelle aziende evitando tutte le attese delle spedizioni tramite corriere o del ritiro del materiale cartaceo; semplifica quindi il rapporto tra Remark e i suoi clienti pur mantenendo la piena validità legale, e garantendo anzi maggiore sicurezza e privacy ai dati sensibili.
In ultimo, ma non meno importante, viene diminuito sensibilmente il consumo di carta, fattore fondamentale per un’azienda sempre attenta alla tutela dell’ambiente.
Guarda il video

 



Torna all'elenco
spacer
footer footer footer footer footer footer
footer Mappa del sito KARTHA srl - P.IVA 02978120364
Deutsch footer